domenica 20 ottobre 2013

Conoscere le basi della sedazione clinica con ipnosi: è possibile iscriversi al Corso dell'Omceo di Pavia, patrocinato ANDIPavia

L’ipnosi è una tecnica molto diffusa all’estero come ad esempio Svizzera e Inghilterra ma lo è ancora poco in Italia; eppure rappresenta uno strumento utile alla sedazione clinica non farmacologica. In ambito odontoiatrico l’ipnosi  una valida, economica e sicura alternativa alla sedazione con l’uso di protossido di azoto.

Per fornire una maggiore conoscenza della materia, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia, con il patrocinio di ANDIPavia, ha proposto per sabato 26 ottobre presso la Residenza Biomedica Santa Caterina da Siena (v. Giulotto, 12 – Pavia) un “Corso Introduttivo alla Sedazione Clinica con Ipnosi” che si terrà dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Relatore sarà il Dottor Francesco Rossani (in foto) docente di “Sedazione Senza Farmaci (SSF) con ipnosi clinica” al Corso di Laurea in Odontoiatria alla Sapienza di Roma.

L’incontro servirà a mettere in evidenza gli argomenti fondanti della SSF con ipnosi clinica a partire dalla definizione del fenomeno e i cenni storici con le note legali ed etiche incluso il consenso informato, per arrivare all’analisi dei modelli classico e neurofisiologico, le fasi dell’ipnosi e le tecniche di induzione con le routines di approfondimento e le suggestioni post-ipnotiche analizzando anche gli eventi avversi per concludere con l’ipnosi nella “sedazione drug free” e con la parte pratica del corso ovvero alcune prove dimostrative e domande dei presenti.


L’accesso al Corso è gratuito.